PRATIC lancia T-project e rivoluziona le tende da sole

Già pronti i primi due modelli: T-Hide e T-Code. Massime prestazioni e design in grado di inserirsi in qualsiasi contesto architettonico

 

Si chiama T-Project, è la novità più attesa nel mondo delle tende da sole di design ed è un progetto rivoluzionario destinato a innovare radicalmente il settore outdoor. Ancora una volta, la firma è quella di Pratic che ne ha ufficializzato la nascita nel quartier generale di Fagagna (Udine) attraverso i T-Project days, cinque appassionanti giornate di presentazione dedicate ai clienti dell’azienda; provenienti da tutta Italia, gli invitati sono entrati nel vivo del nuovo programma e hanno ammirato in anteprima assoluta i primi due modelli della collezione.

T-Project è un percorso ambizioso. Per realizzarlo ci sono voluti il lavoro di un team di dieci tecnici disegnatori e partner di altissimo livello, guidati da un nuovo responsabile di progetto, che avrà importanti compiti di sviluppo commerciale da qui in avanti. Il tutto perfettamente immerso nella visione strategica dell’azienda friulana nata nel 1960 e guidata dai fratelli Orioli; la stessa che solo tre anni fa ha decretato il successo internazionale della linea di pergole Bioclimatic Planet.

La filosofia T-Project è semplice: nuovi concetti costruttivi, massime prestazioni, design inossidabile nella sua bellezza e in grado di inserirsi in qualsiasi contesto architettonico. Il mercato di riferimento è l’Italia e il resto del mondo, compresi quei Paesi del nord Europa, così spesso fonte d’ispirazione per il loro saper valorizzazione la luce naturale attraverso l’impiego di soluzioni outdoor.

Le caratteristiche di T-Project si ritrovano già applicate nei primi modelli appena presentati, ovvero T-Hide e T-Code.

Si tratta di due tende a braccio estensibile, composte nella loro totalità da 120 elementi e 19 estrusi realizzati in una performante lega di alluminio innovativa per il settore di riferimento; completamente inediti gli stampi e le tecniche adottate per l’assemblaggio. Le dimensioni dei profili sono minimali e il loro design ricorda molto da vicino l’essenzialità che caratterizza anche le pergole di Bioclimatic Planet; una purezza stilistica essenziale che si ritrova in ogni realizzazione Pratic.

T-Hide e T-Code sono dotate di uno speciale sistema di tensione del braccio la cui movimentazione motorizzata è azionabile con telecomandi a più canali o con l’innovativo sistema di domotica Connexoon che permette di avviare il funzionamento da smartphone tramite una app dedicata. Un’altra importante novità introdotta da Pratic è la presenza di strip led con luce dimmerabile ad alto potere illuminante; un accorgimento che risolve in modo semplice l’aspetto dei punti luce sotto alla tenda. Protezione e comfort sono garantiti anche in caso di pioggia, grazie al sistema di deflusso dell’acqua nel frontale.

T-Hide è concepita per l’installazione a parete, può raggiungere le dimensioni massime di 700 centimetri di lunghezza per una profondità di 400 e permette un’inclinazione variabile da 6 a 40 gradi. Il frontale in alluminio può contenere il volant motorizzato, un’autentica novità per migliorare la protezione solare e ottenere una sofisticata privacy anche grazie all’utilizzo di tessuti Screen.

T-Code, invece, può essere installata a parete o a soffitto e raggiunge una lunghezza massima di 595 per 350 centimetri di profondità. Il box della tenda può ruotare e permette di scegliere il grado di inclinazione da 6 a 70 gradi.

All’interno del box di T-Hide e T-Code sono ermeticamente contenuti i tessuti, la funzionale componentistica e il sistema elettrico interamente premontato e certificato IP 54. Tutta la componentistica e gli accessori sono realizzati in acciaio inox.

Le strutture di T-Hide e T-Code sono proposte in grigio ferro e nelle raffinate finiture sablé grigio 9006, bianco 9016 e avorio 1013. Questi prodotti saranno accompagnati da una esclusiva collezione di tessuti per soddisfare ogni esigenza estetica e di protezione: dai selezionati tessuti acrilici ai tessuti filtranti in Soltis e Screen.

Le nuove tende Pratic vengono consegnate all’installatore già premontate, una soluzione che semplifica la posa e che si traduce in un netto risparmio di tempo e costi per il cliente finale. Le tende Pratic, ai sensi della legge italiana, possono avvalersi della detrazione fiscale del 65% per il risparmio energetico.