preloader

14 dicembre 2017

Le Tende a pacchetto

Design

Tende a pacchetto scopriamo insieme le loro caratteristiche e perchè sceglierle per la tua casa. Quando si intende arricchire l’ambiente con tendaggi poco ingombranti, la scelta più ricorrente ed opportuna ricade sulle tende a pacchetto.

Le tende a pacchetto possono essere fissate a parete, a soffitto o direttamente al vetro-serramento, con scorrimento verticale ed impacchettamento su se stesse con una vasta scelta di colori e di tessuti. È possibile distinguere tra due principali tipi di tende a pacchetto: le tese e le arricciate.

 

Tende a pacchetto tese

Le tende a pacchetto tese, quando sono chiuse, si presentano come pannelli distesi le cui dimensioni coprono perfettamente la finestra a cui sono apposte. Le loro dimensioni sono, quindi, uguali a quelle del vetro, a cui vanno aggiunti alcuni centimetri per i bordi laterali e per i bordi superiore ed inferiore. Il bordo inferiore per mantenere tesa la tenda è rafforzato da una piattina metallica. Esiste poi una variante di tenda a pacchetto tesa, ovvero la tenda steccata. Le tende steccate, in realtà si caratterizzano per la presenza di più di una stecca inserite orrizzontalmente in apposite vene ricavate dal tessuto, al fine di garantire un impacchettamento regolare della tenda su se stessa e donare un tocco di movimento in piu’ per esempio ad un tessuto in tinta unita.

 

Tende a pacchetto arricciate

Poi ci sono le tende a pacchetto arricciate. Si tratta di una variante della tenda a pacchetto tesa se vogliamo più di gusto classico. La tenda a pacchetto arricciato si differenzia da quello teso dal fatto che il tessuto risulterà più ricco (calcolo di arricciatura di 1.1:2) e l’impacchettamento verticale è supportato anche da una manovra di apertura laterale possibile una volta chiusa la tenda. Una fettuccia nella parte superiore ne consente l’apertura laterale ed una volta scesa la tenda prende le sembianze di una arricciata normale mentre tirandola verticalmente e posizionandola all’altezza desiderata tramite apposite fettucce, formerà dei drappeggi dallo stile inconfondibile. Tutti modelli di tende a pacchetto sopra elencati si possono realizzare anche in versione motorizzata tramite motoriduttore aggiunto al sistema velcrato. Molti di questi motori possono essere azionati anche da remoto. Installando le apposite app su smartphone, infatti, è possibile azionare i motori anche stando fuori casa. Una casa con tende a pacchetto motorizzate, più tecnologiche, più comode, più divertenti, è anche una casa più moderna, più vivibile, più accogliente.